lunedì 29 ottobre 2018

SCAMBIO DI OPINIONI CON ANDREA, AMICO DI BRESCIA


Carissimo,
Ti do un minimo di informazioni di Economia, per aiutarti a capire che succede, al di là dei 4 articoli di giornali che leggi, magari scritti da giornalucoli da strapazzo.

In Italia c'è un partito, che si è fatto chiamare 'democratico'. Per imitare un ben più glorioso Partito Democratico, quello Americano.
Ma quello ha basi ben più solide.
Risultati immagini per J.K. GALBRAITHDopo le dinastie dei presidenti pre e dopoguerra, c'era un economista, negli anni '50, J.K. Galbraith che teorizzava un 'welfare State', nella sua opera 'Il Nuovo Stato Industriale, che prima d'allora non esisteva. Era uno Stato che curava l'uomo dalla nascita alla morte.
E se non lavorava?
Nascevano le coperture economiche per la disoccupazione.
Queste teorie trovarono applicazione nell'Europa sviluppata (Francia, Germania, Regno Unito, Benelux). Ma faticavano ad essere applicate in Italia.
Risultati immagini per ECONOMIA AMERICANADove vigeva un vecchio principio degli economisti di Destra: la creazione del cosiddetto 'Esercito dei Disoccupati di Riserva, che entravano in gunzione in caso di crescita della domanda e dell'occupazione, per tornare ai livelli di prima, non appena la domanda fosse calata.
Quale regime credi si sia instaurato in Italia, da sempre?
Un vero Partito Democratico avrebbe lottato sin dall'inizio per certe cose, da Welfare State, tra cui il reddito da disoccupato, adesso 'di cittadinanza'.
Ma questo che si chiama così non è nai stato un vero Partito Democratico.
E' di Destra, mascherato da Democratico.
Finto, come tante cose italiane.
I disoccupati di Riserva? Mantenuti apposta nel Meridione. Ecco perchè il Sud non cresce mai.
Vuoi saperne di più? Fammi sapere o documentati.


Nessun commento:

Posta un commento