martedì 28 luglio 2015

SFASCIO SICILIA



I conti pubblici della Sicilia (sono palermitano e ne parlo da...conoscitore) sono un disastro da decenni. Da sempre, anzi. La stessa ragione di esistere della Sicilia è in discussione, anche da...sempre (parlo della cosiddetta Autonomia). Quindi, che venga un Crocetta, o 'u' zù pippinu' NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA. Dei soldi girati da Roma, la quasi totalità se ne va in SPESE CORRENTI, e una punta d'unghia in SVILUPPO. Doveva essere ESATTAMENTE L'OPPOSTO. In Sicilia MANGIANO TUTTI. E il popolo? SI GRATTA, come sempre. Vivo a Roma, per motivi di lavoro. Sono in vacanza nella mia adorata Sicilia da qualche giorno. Ogni volta che torno quì mi porto a casa, a Roma, un DOLORE sempre più forte. I Siciliani difficilmente lo capiranno, lo so. Hanno sperato con Crocetta. Ma devono COMPLETAMENTE cambiare tenore di vita, abitudini, organizzazione delle città. Altrimenti chi si candida a Presidente della Regione ci PENSI DUE VOLTE prima di farlo e prima di promettere cose mirabolanti, sapendo che non si può mantenere nulla.
I veri fessi siamo noi, tutti gli italiani. Che permettiamo che quattro furbetti discutono e decidono del nostro paese in oscure riunioni di partito, dove NON SAPPIAMO NIENTE e COMANDA CHI FA LA VOCE PIU' GROSSA. Ma quale democrazia? Quale Costituzione? NON ESISTE. Diceva Sciascia, tanti anni fa, 'La costituzione NON ESISTE PIU' (https://www.youtube.com/watch?...


Discussione all'ARS: in una  foto si vede: un gruppo di persone IPERPAGATE, messe lì a discutere del NULLA. Fuori dal PALAZZO i Siciliani che fanno sempre più le valige, ritornano ai cari vecchi luoghi dell'EMIGRAZIONE STORICA (Americhe, Germania, ecc.) Lì almeno LAVORANO, costruiscono un FUTURO per sè e i propri figli. Sono in vacanza da giorni nella mia Sicilia e sento sempre più queste storie. All'Assemblea.Regionale.Siciliana., un qualsiasi DINOSAURO costa più di Obama, e non produce niente. Solo CHIACCHERE.

Se dicessi 'Sud Europa' non mi riferisco al Meridione d'Italia. Che ha ben altri 'storici' problemi. E qui dovrei fermarmi. Ma al sud di TUTTA L'europa. Conviene ascoltare quello che dice questo storico Piemontese. (ma in rete ce ne sono tantissimi altri).  

Nessun commento:

Posta un commento