martedì 7 luglio 2015

La Grecia regina della Democrazia


In sintesi: danno soldi a una nazione per pagarsi gli interessi su interessi su interessi sui debiti. il codice penale penale italiano la chiama usura. a quando un avviso di garanzia alla trojka?
la vera forza della Germania, ma anche di altri paesi anglosassoni (vedi usa) è quella di sapersi indebitare e nascondere sotto il tappeto i debiti, mascherandoli in derivati. i greci, come altri paesi mediterranei, sono meno bravi. per cui passano come cattivi.
E' molto strano che si guardi alla formica greca (che, come dice qualcuno, nel loro piccolo s'incazzano) e nessuno parli dell'elefante Deutsche Bank, di cui da un bel po' si sa che è esposto in derivati, vere scommesse finanziarie, per oltre 20 volte il pil tedesco (parliamo di 55 mila miliardi di euro). l'accanimento con la Grecia sa di ricerca di spiccioli e scuse per restare in piedi.
Il 'teutonismo' mai sopito fa sì che 70 anni di dopoguerra siano passati invano. Di fatto, noi paesi europei, al di là di accordi, trattati e altri fronzoli, non ci sopportiamo. Perchè? siamo troppo diversi. nei numeri? Lì sicuramente tutto il sud europa è meno produttivo (complice anche il bel tempo e il caldo). e preciso: in azienda-ufficio. ma questo è bilanciato da maggiore produttività 'mentale'. e da una maggiore valorizzazione di aspetti,e comportamenti e significati di vita che sfuggono ad ogni statistica. Ma questa è un'altra storia.
Imagine: una mattina la Merkel che si sveglia e le dicono che tutti i paesi mediterranei sono usciti dall'euro. e a colazione wurstel. niente cappuccino. e in estate prendere il sole davanti la Danimarca.e vaffa tutte le Mercedes e Bmw
Dai dati appare che la Grecia era sì messa male da anni. Ma si sta dimenticando un fatto. L'Unione Europea, nelle intenzioni dei fondatori, è un corpus di persone, popoli, storie. cioè umano. quell'altra cosa, fatta di bilanci, interessi, banche, dare, avere, si chiama gruppo di imprese. Quest'ultimo ragiona in termini di redditività. Cioè: mi conviene tenerti? era chiaro che la Grecia non era conveniente. allora, perchè l'hanno presa? per spremerla sino all'osso? hanno ragione, allora, i Greci. ci resta la nostra dignita', dicono

Si sente nell'aria odore di irritazione teutonica. A sentirli, vien da pensare: ma che c'entriamo tutti noi coi tedeschi? di più: è stata un'autentica follia fare quest'unione. siamo diversi, molto diversi, troppo diversi. non ci differenziano solo ritmi di lavoro, abitudini, ma concezione della vita, concezione del tempo, valorizzazione degli altri. per un deutsch vale la regola: non produci? kaputt! tante ricchezze? tanto onore.


Nessun commento:

Posta un commento