venerdì 24 febbraio 2017

Altro che fast Food!






Lo sfincione palermitano ha una base di pasta morbidissima e croccante alla base. Sopra è condito con una salsa fatta il giorno prima dove sono state messe a macerare delle cipolle a pezzettini che si sciolgono nel pomodoro. Altri ingredienti: carciofi a pezzettini, sarde salate, caciocavallo piccante a pezzi (meglio ragusano), pepe, origano (meglio trapanese) e pan grattato. Il tutto con dosi moderate, abbondante la salsa. Si gusta anche freddo.
Il panino con la milza è molto succulento. Milza cotta con strutto, caciocavallo a listelli, abbondante, ricotta, sono i suoi ingredienti. Se vai a Palermo, va' da ottimi artigiani che lo sanno preparare. Non mi pronunzio per evidente...invasione. Ma si mangia da secoli.
Altro che Mac Donald! Un palermitano in una tavola calda non si annoia mai...Mussu (il muso del bove bollito condito con sale limone e pepe, servito da venditori ambulanti) masciddaru (mascella del bove, come sopra) ca'ca'gnu'alu (piede di bove, come sopra) frittola (interiora di bove cotte fritte, piene di spezie) stigghioli (intestini di pecora piene di prezzemolo, cotte alla brace e vendute, cuaruma (interiora di bue bollite) pu'i'ppu (polipo bollito) schetta o maritata (focaccia con o senza ricotta, Rollò (pane brioche con un interno di prosciutto e formaggio), spinciuni (sfincione, sembra una pizza ma è più antico ed ha una salsa di cipolle, carciofi, acciughe e caciocavallo), ca'ì'ni a stricasali (pezzi di carne bollita, grassa, con limone, sale, pepe), spitini (spiedini di carne ripieni) pani chi milinciani (pane e melanzane fritte) (quagghi-letteralmente quaglie-piccole melanzane fritte intere e tagliate a ventaglio). Ma ci sono tantissime altre cose. Appena vai a Palermo, va da uno dei tanti paradisi della gastronomia. Altro che Mac Donald!









Nessun commento:

Posta un commento