venerdì 10 febbraio 2017

UNITA' D'ITALIA...


Ogni qualvolta si apre questo argomento il pensiero, a me palermitano, va al 1861, ai pseudo-mille, ad una FINTA Unità d'Italia che, nei fatti, NON C'E' MAI STATA. La cronaca dice che son venuti dal Piemonte un pugno di uomini che, su decisione dell'Alta Massoneria Europea, ed a tavolino, hanno espugnato della libertà un'intera popolazione. Li hanno spogliati e derubati. Chiuso le scuole per alcuni anni. Portate importanti fabbriche al Nord. Depredate le banche. Bilanciato il debito pubblico di Casa Savoia. In quel momento inizia la fuga verso le Americhe di milioni di esseri umani che, secondo luoghi comuni popolareschi, molti vogliono come nullafacenti, mentre lì, dove vanno, spesso si arricchiscono, sgobbando sodo. Il fallimento della conquista del Sud viene acutamente descritto da Pirandello, nel romanzo 'I vecchi e i giovani'. Montanelli, ne 'La Storia d'Italia, addirittura ne parla di '....qualcosa tra IL RESOCONTO DI UN FALLIMENTO e L'ANAMNESI DI UN ABORTO....' E temo che non finisce quì. Verranno numeri più duri.


La cosiddetta 'Unità d'Italia' fu tutt'altro che PACIFICA e CONSENSUALE. L'ingresso di certi paesi della Calabria erano segnati, dalle truppe dei Savoia, dalle teste decapitate dei PATRIOTI chiamati, per DILEGGIO, briganti. Ancora, la terra siciliana profuma del sangue dei suoi figli, massacrati per ordine di Bixio. Le casse del regno Piemontese, in pesante PASSIVO, si arricchirono dell'enorme liquidità depredata al Regno delle due Sicilie. Si chiusero le scuole per 15 anni per cancellare la MEMORIA STORICA. Il popolo meridionale, abbandonato e depredato, SI SBRACCIO' SI' LE MANICHE e fuggendo da lacrime e privazioni, fuggì in massa verso le Americhe, dove, faticando, si ricostruì una vita. Testimonianza di ciò sono i numerosissimi COGNOMI MERIDIONALI e molte prove di chi ce l'ha fatta. Chi rimase, patì.Per poi essere dileggiati con l'offensivo 'terroni'.
Per finire, chi vuole si riascolti lo storico piemontese ARRIGO PETACCO, che racconta alcune di queste cose https://www.youtube.com/watch?...

Nessun commento:

Posta un commento