venerdì 17 febbraio 2017

UNITA' D'ITALIA E CIBO DI STRADA PALERMITANO










La cosiddetta 'Unità d'Italia' fu tutt'altro che PACIFICA e CONSENSUALE. L'ingresso di certi paesi della Calabria erano segnati, dalle truppe dei Savoia, dalle teste decapitate dei PATRIOTI chiamati, per DILEGGIO, briganti. Ancora, la terra siciliana profuma del sangue dei suoi figli, massacrati per ordine di Bixio. Le casse del regno Piemontese, in pesante PASSIVO, si arricchirono dell'enorme liquidità depredata al Regno delle due Sicilie. Si chiusero le scuole per 15 anni per cancellare la MEMORIA STORICA. Il popolo meridionale, abbandonato e depredato, SI SBRACCIO' SI' LE MANICHE e fuggendo da lacrime e privazioni, fuggì in massa verso le Americhe, dove, faticando, si ricostruì una vita. Testimonianza di ciò sono i numerosissimi COGNOMI MERIDIONALI e molte prove di chi ce l'ha fatta. Chi rimase, patì.Per poi essere dileggiati con l'offensivo 'terroni'.
Per finire, chi vuole si riascolti lo storico piemontese ARRIGO PETACCO, che racconta alcune di queste cose:  LA VERITA' SULL'UNITA' D'ITALIA




 Lo sfincione palermitano ha una base di pasta morbidissima e croccante alla base. Sopra è condito con una salsa fatta il giorno prima dove sono state messe a macerare delle cipolle a pezzettini che si sciolgono nel pomodoro. Altri ingredienti: carciofi a pezzettini, sarde salate, caciocavallo piccante a pezzi (meglio ragusano), pepe, origano (meglio trapanese) e pan grattato. Il tutto con dosi moderate, abbondante la salsa. Si gusta anche freddo.
 Il panino con la milza è molto succulento. Milza cotta con strutto, caciocavallo a listelli, abbondante, ricotta, sono i suoi ingredienti. Se vai a Palermo, va' da ottimi artigiani che lo sanno preparare. Non mi pronunzio per evidente...invasione. Ma si mangia da secoli.
Concludo: altro che Mac Donald! Un palermitano in una tavola calda non si annoia mai....





Nessun commento:

Posta un commento