giovedì 23 febbraio 2017

CHI CONTROLLA MIO FIGLIO?





Abbiamo comprato gli SMARTPHONE ai nostri figli, per stare in contatto con loro? Ma una conseguenza è che devono rispondere del loro standing sui vari social (facebook, ecc,). La realtà è talmente e velocemente MUTEVOLE che rischiamo di NON CONTROLLARLA PIU'. Così, è vero che càpitano fatti, inerenti alle baby gang, ma lì occorre...sbracciarsi le maniche. Essere determinati. Da Genitore e da Professore. Ho esperienza in entrambi i ruoli. E me la sono cavata.
Parlo da genitore. I miei figli hanno superato da tempo quell'età. E mi va bene, parzialmente, ciò che dicono e fanno. Ma in parte no. RESPONSABILIZZARE TUTTI. Questa è la chiave. Tutti devono agire come se sentissero di essere padri di tutti i ragazzi. Non c'è una barriera, tipo: sin quì compito mio. Oppure: da quì in poi, ci pensi suo padre. Una brutta SOCIETA' LEGALISTICA. Piena di potenziali cadaveri. Ma stracolma di gente con la coscienza sporca. Quelli della mia generazione (sono del '57) erano rimproverati da chiunque se solo violavano una regola sociale (chessò, sporcare per terra, allungare le gambe sul treno o tram, scrivere sui muri, e...comprarsi le sigarette) C'era un RIMPROVERO SOCIALE. O si ritorna a quello, o mandiamo i nostri figli in giro con in tasca il codice penale.




La legge sarà vecchia, ma...mettetevi nei panni di ogni papà. CHI CONTROLLA MIO FIGLIO?

Forse diciamo la stessa cosa. Proprio perchè 16enne e... lasciato entrare non lascia indenne il locale da colpe. Giusto, il locale punito. Ribadisco: Chi controlla mio figlio?

Nessun commento:

Posta un commento